Sono moltissime le proprietà benefiche delle ciliegie. Non tutti conoscono le sostanze che questi frutti contengono. La ciliegia contiene la vitamina C ed A, il potassio, altre vitamine e minerali, polifenoli e fibre. Fa funzionare l’intestino e permette la diuresi, ha anche effetti antiinfiammatori, antiossidanti e sedativi. Se, inoltre, hai cominciato una dieta dimagrante, le ciliegie sono tra i frutti più indicati, per il semplice fatto che contengono moderatamente gli zuccheri e l’apporto calorico è basso.

Per tutti i benefici che apportano, non bisognerebbe mai rinunciare a preparare in casa ogni genere di prelibatezza con questo frutto, dai dolci alle marmellate fatte in casa. Perché è sempre da preferire il cibo naturale.
Vediamo, quindi due esempi di ricette per preparare una buonissima crostata di ciliegie, un dolce che quasi tutti i palati gradiscono. Dunque, potrai sceglierne una da preparare per qualunque occasione di incontro fra amici.
Ricetta della crostata di ciliegie
Gli ingredienti che ti serviranno per realizzare la crostata sono i seguenti:
- 500 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero a velo
- 3 tuorli
- 1 cucchiaino di sale
- 300 gr di burro morbido
- 1 bacca di vanigliaPer la marmellata:
- 1 chilo di ciliegie
- 350 gr di zucchero
- 1 limone
Per realizzare questa facile ricetta avrai bisogno di soli 10 minuti di preparazione (esclusa ovviamente la preparazione della marmellata), da aggiungere a 45 minuti per la cottura.
Vediamo ora la preparazione.
Innanzitutto bisogna avere a disposizione la marmellata di ciliegie. Si può realizzarla in casa o comprarla al supermercato, se non hai a disposizione molto tempo.
Per preparare da te la marmellata devi lavare prima le ciliegie e togliere il nocciolo (con lo snocciolatore per ciliegie che ti farà risparmiare tantissimo tempo).
Metti poi le ciliegie in una pentola insieme allo zucchero e al succo di mezzo limone e lascia riposare per circa un’ora. Il composto deve restare sul fuoco a fiamma bassa, fino ad arrivare all’ebollizione. Deve continuare a cuocere a fuoco basso, in modo che continui a cuocere, senza mai bruciarsi. Ovviamente dovrai avere cura di mescolare con un cucchiaio di legno di tanto in tanto. Dopo almeno un’ora di cottura (con un coperchio sulla pentola) potrai passare la marmellata nel mixer per averla liscia o lasciarla così per sentire i pezzetti di ciliegie mentre la mangi.
Per realizzare la pasta frolla, dovrai porre in una ciotola la farina, il pizzico di sale, lo zucchero e i semi di vaniglia che hai estratto dalla bacca (puoi tranquillamente usare anche la vanillina). Aggiungi poi il burro a temperatura ambiente e comincia a impastare.
Quando il composto comincerà a prendere forma, aggiungi i tuorli delle uova e continua a impastare finché il tuo composto non diventerà liscio e omogeneo. Dai la forma di una palla alla pasta frolla quando sarà pronta, avvolgila nella pellicola trasparente e falla riposare in frigo per mezz’ora. Quando la tirerai fuori, la pasta frolla diventerà più soda e ti risulterà più facile lavorarla.
Dopo trenta minuti, puoi porre su una spianatoia di legno (dopo che ci hai cosparso sopra un po’ di farina per non farla attaccare) la pasta frolla per la crostata. Stendi la pasta con l’aiuto di un mattarello. Lo spessore della pasta deve essere di circa due centimetri.
Prepara, a questo punto, una teglia imburrandola (così che quando sarà cotta, la crostata si stacchi con facilità) e adagia sopra la pasta frolla. I bordi in eccesso potrai tagliarli e la pasta frolla in più la metti da parte. Con una forchetta bucherella il fondo della pasta frolla.
In una piccola ciotola versa la marmellata di ciliegie e mescolala per qualche minuto con un cucchiaino. In questo modo la marmellata sarà più liscia e facile da stendere sulla crostata.
Ora puoi spalmare la marmellata sulla pasta frolla. Sulla spianatoia, invece, stendi la pasta frolla che precedentemente ti è avanzata e crea le striscioline che dovrai appoggiare sopra la pasta frolla con la marmellata, cercando di creare il più preciso possibile la classica decorazione a scacchiera.
Inforna adesso la crostata di ciliegie a 180 gradi per 45 minuti.
Ricetta crostata di ciliegie senza burro
Per questa ricetta di crostata di ciliegie senza burro, ti serviranno i seguenti ingredienti:
- 3 uova
- 2 tuorli
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di fecola di patate
- 60 grammi di farina
- 1/2 bicchiere di latte di soia
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 300 gr di ciliegie
- Zucchero a velo
Ti serviranno soli 10 minuti di preparazione e 25 minuti in più per la cottura.
La scelta di questa ricetta potrebbe derivare sia da una possibile intolleranza ai latticini (sono assenti latte e burro), sia che tu voglia provare qualcosa di più leggero delle solite crostate. E risulterà ugualmente gustosissima.
Vediamo la preparazione. Comincia col montate le uova e i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa e liscia. Poi aggiungi il latte di soia (puoi ugualmente usare anche quello di riso), la farina e la fecola setacciate, la vanillina, il lievito e l’olio extravergine di oliva.
Mescola tutti gli ingredienti, fino a che non si amalgamano perfettamente tra di loro. Lava poi le ciliegie e togli il nocciolo con lo snocciolatore di ciliegie (che ti farà risparmiare tantissimo tempo. Ungi e infarina una tortiera e riempila con l’impasto della torta di ciliegie senza latte e senza burro e ricoprilo con le ciliegie.
Metti la torta in forno a 160°C e tienila per 25/30 minuti circa. Quando dal colore ti sembrerà pronta (non deve essere troppo bruciata per esser cotta) puoi tirarla fuori e farla raffreddare. Dopodiché ponila su un piatto e presentala cosparsa di zucchero a velo!