Dolci con ciliegie fresche: ricette semplici e gustose

Non tutti conoscono le moltissime proprietà che contengono le ciliegie. Innanzitutto la ciliegia contiene vitamina C, A e potassio ed anche altre vitamine e minerali, oltre a polifenoli e fibre. Questi frutti fanno funzionare l’intestino e permettono la diuresi, hanno anche effetti antiinfiammatori, antiossidanti e sedativi. Le ciliegie, inoltre, sono tra i frutti più indicati per chi sta affrontando diete dimagranti, per il semplice fatto che contengono moderatamente gli zuccheri e l’apporto calorico è basso.

Dolci con ciliegie fresche: ricette simplici e gustoseLa ciliegia contiene anche flavonoidi e ha azione antiossidante e proprietà antiinfiammatorie (utili contro i problemi a carico delle articolazioni). Infine la melatonina, di cui è ricca, regola il ciclo sonno-veglia (se vuoi curare qualche problema di insonnia) ed è un potente antiossidante (che ha effetti benefici sulla prevenzione e sulla lotta ai tumori).

Soprattutto in estate si può considerare la possibilità di cucinare ogni tipo di prelibatezza con questi gustosi frutti, tenendo sempre conto che la cucina fai da te è mille volte più salutare di tanti prodotti industriali. Vediamo allora delle ricette di dolci molto semplici che puoi preparare in qualche occasione particolare o semplicemente per preparare una colazione naturale e buonissima per i più piccoli.

La torta di ciliegie

Gli ingredienti necessari per questa semplice torta alle ciliegie sono i seguenti:

  • 200 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 140 g di burro morbido (oppure 120 g di olio di semi)
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di limone
  • 10 g di lievito per dolci
  • 450 g di ciliegie

Per la decorazione, in più, ti servirà:

  • una decina di ciliegie
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di zucchero

Comincia col lavare e asciugare bene le ciliegie e poi privale del nocciolo. Per effettuare quest’ultima operazione, invece di utilizzare i soliti coltello e tagliere che ti faranno perdere buona parte della polpa del frutto, è consigliato servirsi dello snocciolatore di ciliegie. Questo utensile creato proprio per snocciolare ciliegie (alcuni possono snocciolare anche le olive) ti farà perdere pochissimo tempo e ottenere un lavoro ben fatto senza dispendio di alcuna energia.

Preparate le ciliegie, in una ciotola o nella planetaria mescola assieme la farina, il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale e le uova leggermente sbattute. Alla fine aggiungi anche il burro morbido a pomata e lavora il composto fino ad avere un impasto cremoso e sostenuto.

Con l’aiuto di una spatola, stendi l’impasto in uno stampo da 22 o 24 cm circa che hai precedentemente imburrato e infarinato e metti sopra le ciliegie snocciolate. Cospargi poi la superficie con un po’ di zucchero ed inforna (a forno già caldo, che avrai già accesso qualche minuto prima) a 180° per 45 minuti. Prima di togliere la torta dal forno, assicurati che sia ben cotta inserendo uno stuzzicadenti. Se quest’ultimo uscirà asciutto, la torta è pronta!

Per la decorazione devi mettere in un pentolino una decina di ciliegie intere a cui devi tagliare il picciolo di pochi cm e unisci il succo di limone e lo zucchero. Per 2 o 3 minuti deve cuocere. Passato il tempo, spegni la fiamma e fai raffreddare le ciliegie che potrai usare per decorare la torta.

La particolarità di questa ricetta è che questo stesso impasto base può essere anche utilizzato per fare una crostata morbida. In questo caso dovrai stendere l’impasto in uno stampo dal diametro di 24 o 26 cm circa e sopra mettere tante cucchiaiate di marmellata. Dopodiché puoi infornare. Durante la cottura, la marmellata tenderà a scendere nell’impasto, ma una volta sfornata la crostata la dovrai capovolgere e la base diventerà il sopra della tua torta.

L’ultima possibilità è quella di usare questa stessa ricetta per fare dei piccoli muffin, semplicemente ponendo l’impasto nelle formine adatte, al posto di porre tutto in un unico stampo.

Lo strudel alle ciliegie

Un altro dolce gustosissimo da provare con le ciliegie (anche se tutti forse lo abbiamo assaggiato solo con il classico frutto delle mele) è lo strudel. Questo dolce trentino e austriaco può essere preparato con questa variante estiva e mantenere il suo gusto, se non perfino accentuarlo.

Le dosi di questa ricetta sono per 6 o 8 persone circa.

I seguenti ingredienti ti serviranno per preparare la pasta matta:

  • 250 gr di farina 00
  • 35 ml di olio di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di vino

Per la farcitura, invece, avrai bisogno di:

  • 500 gr di ciliegie
  • 150 gr di zucchero di canna + 2 cucchiai per guarnire
  • cannella
  • pangrattato
  • latte per spennellare

Procedimento: la prima cosa da fare sarà quella di preparare le ciliegie. Dovrai lavarle, asciugarle e denocciolarle con lo snocciolatore di ciliegie, un utensile che ti risulterà molto utile poiché in pochissimo tempo avrai solo la polpa del tuo frutto. Le puoi anche tagliare a pezzetti.

Ora puoi iniziare a preparare l’impasto. Comincia col mettere in una ciotola la farina, il sale, l’olio e il vino e inizia ad amalgamare. Aggiungi ora l’acqua fredda e continua a lavorare fino a che non otterrai una pasta liscia. Lascia riposare per circa 20 o 30 minuti.

Stendi a questo punto l’impasto in una sfoglia rettangolare abbastanza sottile e cospargila di pangrattato, quindi disponici sopra le ciliegie denocciolate, lasciando un paio di dita libere lungo i 4 bordi.

Distribuisci lo zucchero sulle ciliegie ed aggiungi anche la cannella.

Rimbocca il lembi di impasto dei 2 lati corti sulla farcitura e arrotola poi dal lato lungo, sigillando bene i bordi. Trasferisci il tutto su una teglia rivestita di carta forno, lasciando il punto di giunzione verso il basso. Spennella con un po’ di latte il tuo dolce e cospargi con un paio di cucchiai di zucchero di canna.

Puoi adesso infornare lo strudel che dovrà restare in forno ventilato (e che avrai fatto riscaldare qualche minuto prima) per circa 45 minuti a 160°C.

Il tuo strudel alle ciliegie è pronto per essere tagliato a fette e servito!